SPAGHETTONE ALLA ZUCCA

La zucca è uno dei sapori più tipici dell’autunno e dell’inverno: grazie al suo gusto inconfondibile è un ottimo ingrediente per ricette dolci e salate, e in cucina è un vero jolly! Può essere utilizzata per preparare tanti piatti diversi, dalla zucca al forno a dolci golosi come i muffin alla zucca, perfetti in particolare per le feste in casa in occasione di Halloween. Noi ve la proponiamo oggi come protagonista di un primo piatto sfizioso, dal sapore irresistibilmente cremoso e intenso: la pasta con la zucca! La zucca con la salvia ed il rosmarino vengono insaporiti in padella prima di diventare un condimento cremoso e dal sapore ricco: un delizioso contrasto tra le note dolci della zucca e quelle sapide della ricotta salata. Una ricetta rustica e sfiziosa, perfetta se volete preparare un piatto originale e sostanzioso con il quale deliziare i vostri ospiti.  Ph. MisterMarioBlog

320 g di Spaghettoni di semola

600 g Zucca polpa

100 g Ricotta Salata

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Salvia q.b.

Rosmarino q.b.

Aglio q.b.

Lavate e private la zucca della scorza; fate dei cubi e disponeteli in una teglia su carta da forno ( bagnatela e poi strizzatela così non si brucerà) condite con un filo d’olio, sale e pepe. Fate cuocere a 180º per 15/20 min.

Una volta pronta versatela in contenitore e aggiungete della salvia, rosmarino fresco, Olio evo a filo e frullate .

Lessate gli spaghettoni in acqua salata. In padella dorate uno spicchio di aglio in camicia; versate la vellutata di zucca e rimuovete l’aglio.

Scolate la pasta al dente e saltatela nella vellutata. Impiattate aggiungendo abbondante Ricotta salata in Scaglie lunghe e delle foglioline di rosmarino.

Preparazione

4 persone

Cottura

20 min

Difficoltà

media

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia