SPAGHETTI AL CAVOLFIORE VIOLA

Belli e buoni, gli Spaghetti al Cavolfiore Viola sono un piatto molto scenografico da portare in tavola. Il cavolfiore viola, protagonista degli orti invernali, non è solo bello esteticamente, ma è anche buono e ricchissimo di vitamine e sali minerali, insomma un vero toccasana per la nostra salute. Quello che lo caratterizza è il suo colore viola acceso indice delle sue spiccate proprietà antiossidanti, in cucina si prepara in molti modi, può persino essere mangiato crudo tagliato finissimo e condito a mo’ di insalata.

La ricetta che ci suggerisce il nostro amico Domenico (@domi2186) è semplicissima, ma che può diventare un piatto da grandi chef, se reinterpretata con un guizzo di creatività e ingredienti selezionati. Questo piatto si prepara in un attimo e sicuramente stupirà tutti i vostri ospiti!

500 g di Spaghetti di semola

1 kg di Cavolfiore viola

50 g di Guanciale o Pancetta a cubetti

80 g di Provola piccante

80 g di Pecorino grattugiato

1-2 Spicchi d’aglio

Peperoncino piccante q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale

Per realizzare gli spaghetti con cavolfiore viola cominciate a dividere il cavolfiore in cimette. Lessatele al dente in acqua salata per una decina di minuti scarsi. Sgocciolatele e tenetele da parte. Scaldate l’olio in una padella e fatevi dorare leggermente il guanciale e l’aglio tritati. Quando i cubetti di guanciale si saranno rosolati risultando traslucidi, unite le cimette di cavolfiore.

Fatele insaporire per 3-4 minuti, mescolando con delicatezza per non romperle, e salatele. Nel frattempo avrete lessato gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolateli, trasferiteli nella padella con il condimento e fateli saltare per un minuto in modo che s’insaporiscano bene. Cospargete quindi con la provola e il pecorino grattugiati, mescolando ancora.

Unite per ultimo il peperoncino fresco tritato. Mescolate bene e servitegli spaghetti con cavolfiore viola ben calde.

Preparazione

6 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia