SEDANINI DI FARRO

ALL'ORTOLANA

Ispirata alla ratatouille, un classico della cucina provenzale, i nostri sedanini di farro con all’ortolana sono un vero tripudio di colori e sapori, il piatto ideale per allietare le tavole durante gli afosi pranzi estivi, quando l’appetito vien mangiando soprattutto pietanze fresche e dal gusto leggero. Questo piccolo bouquet di ortaggi mediterranei, omaggio della stagione più calda, ha un sapore squisitamente acidulo che ricorda la tradizionale giardiniera all’italiana e vi conquisterà per la sua genuina semplicità!

320 g Sedanini di Farro integrale
300 g Melanzane
150 g Zucchine
100 g Peperoni rossi
100 g Peperoni gialli
150 g Pomodori ramati
75 g Cipolle rosse
1 Carota
1 Costa di Sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b

Prendete la melanzana e lavatela sotto l’acqua tiepida. Asciugatela e tagliatela in orizzontale per dividerla a metà. Poi fate ancora delle striscioline, tagliandola per la sua lunghezza e, infine, in verticale riducendola a dadini non troppo grossi.

Dopo aver lavato e pulito le zucchine, utilizzate lo stesso procedimento che avete utilizzato per la melanzana e riducetele a cubetti piccoli. Ora, togliete il picciolo e aprite i peperoni, eliminate i filamenti bianchi interni e tagliateli a strisce e poi a dadini fini. Infine, prendete i pomodori, lavateli, divideteli in quarti e togliete il picciolo verde.

A questo punto spellate e affettate a rondelle sottilissime una cipolla, pulite una carota e fatela a dadini e poi prendete un gambo di sedano, lavatelo e tagliatelo a rondelle. Versate il trito in una padella con un filo d’olio e lasciate a soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite le melanzane e lasciatele cuocere per due minuti, poi aggiungete i peperoni e, dopo qualche minuto, le zucchine. Infine, aggiungete i pomodori tagliati e un pizzico di sale.

Lasciate cuocere per 20 minuti con il coperchio a fiamma media. Se vedete che le verdure si seccano troppo, aggiungete un quarto di bicchiere d’acqua.

A parte, mettete in una pentola dell’acqua salata e portate a ebollizione e cuocete i sedanini di farro al dente.

A fine cottura, unite la pasta al sugo di verdure e servite ai vostri ospiti calda.

Per un tocco ancora più raffinato, potete fare la pasta all’ortolana al forno. Basterà lasciare al dente la pasta e, una volta unita al sugo di verdure, metterla in una teglia, spolverarla di parmigiano grattugiato e metterla in forno, dando un colpo di grill per 2 minuti. Il risultato sarà croccante e gustosissimo.

Preparazione

4 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia