MEZZE SAGNE

AL PROFUMO DI MARE

Le Mezze Sagne al Profumo di Mare sono un primo piatto a base di pesce e pomodorini molto ricco e di grande effetto. La bontà del pesce, insieme alla particolarità del formato di pasta che ben si presta ad accogliere il condimento, rendono questa pietanza davvero invitante: in questo piatto troviamo racchiuso tutto il sapore dei profumi mediterranei, completato dal pomodorino fresco che aggiunge un’ulteriore nota di colore e di gusto. Le Mezze Sagne sono un piatto nutriente e sfizioso che conquisterà i vostri ospiti grazie alla sua originalità e alla sua freschezza!

350 g di Mezze Sagne di Semola

800 g di mitili

7 cucchiai di olio extravergine di oliva

10 pomodorini

q.b. sale

1 sedano coste (gambo)

250 g gamberetti

2 spicchi d’aglio

1 pezzo peperoncino piccante

prezzemolo

succo di limone

Pulisci le cozze, lavale in acqua corrente, elimina eventuali incrostazioni con una paglietta di metallo (o con un coltellino), togli il bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce) e sciacquale ancora.

Scalda due cucchiai di olio con mezzo spicchio d’aglio nella padella, unisci le cozze, copri, falle aprire a fuoco vivace e prosegui la cottura per qualche istante. Estrai i molluschi dai gusci, conservando qualche conchiglia per decorare. Filtra il liquido di cottura e fallo consumare a fuoco vivo, fino a ottenerne pochi cucchiai.

Cuoci i gamberetti portando a ebollizione mezzo litro di acqua unito al succo di mezzo limone, la costa di sedano e lo spicchio d’aglio rimasto.

Elimina dai gamberi il filetto nero sul dorso, lavali e scottali per qualche istante; scolali con un mestolo forato e uniscili alle cozze.

Lava i pomodorini e incidili a croce, buttali nell’acqua bollente per pochi secondi, fino a quando la pelle inizierà a staccarsi, toglili immediatamente e mettili in una bacinella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Spellali, tagliali in 4 parti e svuotali completamente, poi tagliali e dadini e uniscili alle cozze e gamberetti.

Cuoci le Mezze Sagne al dente e finisci la cottura nella padella insieme agli altri ingredienti.

Preparazione

4 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia