LINGUINE AI RICCI DI MARE

A Gallipoli la passione per i frutti di mare e in particolare per i ricci è una delle caratteristiche più conosciute della città. I ricci vengono venduti dappertutto, lungo le strade principali della città in banchetti ambulanti e soprattutto nel vasto mercato del pesce che si sviluppa a pochi passi dal Castello Angioino. E’ un arte antica quella dei pescatori che vi porgono i frutti dopo aver praticato sulla calotta superiore un bel taglio netto con il coltello.

Del riccio di mare si mangiano le sottili fila di uova, che una volta aperta la calotta superiore si presentano disposte a forma di stella lungo le pareti interne. Di un colore giallo acceso, assomigliano a raggi di sole. Il gusto è magnifico, saporito aroma del mare che vi si scioglie in bocca con tenerezza. C’è chi li preferisce così al naturale e chi invece li ama spruzzati di qualche goccia di limone.

Con i ricci si può anche realizzare un piatto molto saporito, le linguine ai ricci di mare: una vera prelibatezza! Seguiamo i suggerimenti del nostro amico Domenico (@domi2186) per realizzarlo al meglio.

500 g di Linguine

30 Ricci di mare

500 g di Pomodori Maturi

1 Spicchio d’Aglio

1/2 dl di Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Per preparare le linguine ai ricci di mare, in una padella scaldate l’olio, insaporitevi lo spicchio d’aglio, eliminatelo quando diventa dorato, aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e spezzettati (oppure tritati grossolanamente), salate, pepate, aggiungete un mestolo d’acqua e lasciate cuocere per 15 minuti.

Preparate i ricci: aprite con delicatezza i molluschi (meglio se vivi) dividendoli a metà, con un cucchiaino estraetene la polpa colorata e le uova, raccoglietele in una ciotola e tenete da parte. Lessate le linguine al dente in acqua salata a bollore, sgocciolatele, passatele nella padella della salsa, aggiungete la polpa e le uova dei ricci e fate saltare la pasta per pochi secondi aggiungendo, se necessario, uno spruzzo dell’acqua di cottura.
Trasferite le linguine sul piatto da portata e servite subito sulla vostra pasta con i ricci di mare.

Preparazione

6 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia