FETTUCCINE AL PESTO DI ZUCCHINA TONDA,

FIORI DI ZUCCA E ACCIUGHE

Quando parliamo di pesto facciamo spesso riferimento al ben noto pesto alla genovese, una salsa a crudo ottenuta pestando il basilico assieme a sale, pinoli, aglio, parmigiano e olio di oliva.
La tradizione prevede per la sua realizzazione l’uso di mortaio e pestello, anche se oggi è molto comune ricorrere a mixer e frullatori, per una questione di tempo.
L’unica nota dolente riguardo l’utilizzo del mixer ha a che fare con l’ossidazione e il riscaldamento delle creme ottenute, ma non sempre è possibile armarsi di mortaio e pestello.
Esistono numerose varianti di pesto, La nostra amica di Occhioallapentola ha voluto provare un pesto di zucchina tonda, una salsa gustosa e leggera, da usare come condimento della pasta o su bruschette e crostini.
La zucchina tonda è meno comune di quella allungata, solitamente utilizzata per essere farcita al suo interno ha un sapore molto delicato.
Le nostre fettuccine non sono condite con un vero e proprio pesto alla genovese, ma sono una bontà e consiglio di provarle, soprattutto per l’accostamento con gli altri ingredienti parte della ricetta.

320 g di Fettuccine di semola

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

7-8 Fiori di zucca

Acciughe sottolio q.b.

Ingredienti per il pesto di zucchina tonda

200 g di zucchina tonda

60 g di Parmigiano

7-8 foglie di Basilico

30 g di Pinoli

Olio extravergine di oliva q.b.

Lavare le zucchine e con un coltello dividerle in 4. Togliere eventuali semi interni e grattugiare.

Versare le zucchine grattugiate nel mixer, insieme a basilico e pinoli. Aggiungere il parmigiano e l‘olio a filo. Frullare sino ad ottenere una crema omogenea.

Tenere la crema ottenuta da parte o per chi gradisce potete scaldarla leggermente prima di condire il piatto.

Nel frattempo cuocere le fettuccine in una pentola con acqua salata e far saltare i fiori di zucca in una padella con un filo d‘olio e un pizzico di sale per pochi minuti.

Quando le fettuccine saranno cotte, scolarle e condirle con il pesto di zucchina e qualche fiore di zucca.

Impiattare decorando con i rimanenti fiori di zucca e le acciughe sottolio.

Preparazione

4 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia