CAVATELLI PRIMAVERA

I cavatelli primavera sono il primo piatto che stavate cercando per ravvivare in modo gustoso i menu pasquali o tingere la tavola di colori della bella stagione alle porte: con la sua freschezza e il suo brio ci regala alcuni degli ortaggi più amati della nostra cucina tradizionale. Scegliere in questo ventaglio di profumi e colori è un’ardua impresa e con la nostra ricetta abbiamo racchiuso alcuni di essi che, siamo certi, vi conquisteranno al primo assaggio. Questa pietanza è un’escalation di gusto che parte dalle tenere e dolcissime carote per poi incontrare le zucchine dal sapore delicato. Il tutto avvolto dai nostri cremosi cavatelli insaporiti e aromatizzato con la scorza di limone, piccoli raggi di sole che profumano con semplicità. Rallegrate i cuori e stuzzicate i palati con i cavatelli primavera!

160g di Cavatelli di grano

1 zucchina

1 peperone giallo

1 melanzana

1 carota

q.b. basilico

q.b. aglio

q.b. cipolla

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale

q.b. pepe

Spuntare le zucchine e la melanzana. Pelare le carote, pulire i peperoni eliminando i semi e i filamenti. Lavare il tutto accuratamente.
Tagliare a striscioline sottili la melanzana e i peperoni. Tagliare a julienne le zucchine e le carote. Sbucciare l’aglio, tritarlo finemente e rosolarlo insieme a un po’ di cipolla, affettata sottilissima, in olio extra vergine d’oliva.
Unire le striscioline di peperoni e di melanzana e farli saltare per cinque minuti circa, successivamente aggiungere tutte le altre verdure.
Aggiustare di sale e pepe, mescolare e far cuocere per altri 7 minuti circa.
Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli leggermente lasciando un po’ di acqua di cottura. Rimetterli in pentola e aggiungere una buona parte delle verdure. Saltare il tutto a fuoco vivo per qualche istante per far insaporire.
Impiattare aggiungendo su ogni piatto dei fiori edibili, striscioline di carote, zucchine e servire subito.

Preparazione

2 persone

Cottura

10 min

Difficoltà

facile

Sei interessato a questo formato di pasta?

Scopri i nostri rivenditori di fiducia